Giuria

GIORGIO BOSCARO

Giorgio Boscaro è l’attuale responsabile della Manfrotto School of Xcellence (http://www.manfrottoschoolofxcellence.com/), l’interessante magazine online dove appassionati fotografi e professionisti possono imparare tecniche, trucchi e suggerimenti dai più famosi fotografi e videografi del mondo. Una risorsa didattica gratuita, destinata a tutti coloro che desiderano migliorare la propria tecnica fotografica.

Giorgio inizia a muovere i primi passi nel mondo della fotografia nel 2005 come assistente fotografo e vanta un’esperienza di due anni maturata in un affermato studio di Londra come fotografo di moda e di still-life.

Appassionato ed esperto di tutte le forme di comunicazione visiva e comunicazione per immagini, Giorgio si è laureato in scienze della comunicazione a Padova e specializzato in comunicazione d’azienda con un master dell’università Ca Foscari di Venezia.

www.manfrottoschoolofxcellence.com
https://www.facebook.com/ManfrottoSoX?ref=hl
https://twitter.com/manfrotto_tweet

 

 

 

JESSICA MORELLI

Jessica Morelli fotografa, dal 1991 da vita alllo studio fotografico Intraprese Fotografiche, che ha sede a Ferrara (Italia), ha fatto della fotografia pubblicitaria ed aziendale-industriale il focus del proprio lavoro. Dal 1984 al 1990 collabora con diversi fotografi a Ferrara ed a Milano. Nel 1988 si trasferisce a Milano dove frequenta il Dipartimento di Fotografia dell’Istituto Europeo di Design, nel 1990 consegue il diploma con una tesi sulla fotografia industriale. Socio fondatore del Fondo Internazionale Orvieto Fotografia. Nel 2002 ottiene l’assegnazione del QIP (QUALIFICAZIONE ITALIANA PROFESSIONALE) e del QEP (QUALIFIED EUROPEAN PHOGRAPHER) per la Fotografia Pubblicitaria. Nel 2007 il QIP per la fotografia Industriale. Oggi, grazie al ritmo imposto alla ricerca ed agli sforzi in termini di investimenti e formazione, il suo studio è punto di riferimento affidabile per qualità e professionalità.

Creare l’immagine di un prodotto o di un servizio che sia in grado di conferirne il giusto valore, diviene la naturale e indispensabile conseguenza degli sforzi che hanno portato alla sua nascita.
Il mio lavoro ha il compito di prendere un soggetto, capirlo, esaltarne il carattere, trasmetterne atmosfere ed emozioni; i miei strumenti sono la luce, le ombre, le forme ed i colori.”

Da oltre 15 anni fa formazione in tutto il territorio nazionale rivolta al mondo della fotografia professionale e della post-produzione dell’immagine, Docente IPP ( Italian Professional Photographer ), del su rapporto con la formazione dice:
“…per me fare formazione significa studiare, comprendere e condividere ciò che quotidianamente faccio per il mio lavoro o ciò che qualche collega mi sottopone diventando una sfida. Amo fare formazione perchè per qualche misterioso motivo riesco a trasmettere con concretezza ciò che serve e ricevo in cambio tanti stimoli.”

Dal 2011 ha dato vita ad un canale Youtube che ha come focus la condivisione e la ralizzazione di video-tutorial su Photoshop, Indesign, Lightroom e fotografia in genere.

QUESTI I MIEI LINK:

Blog: www.jessicamorelli.it
Sito Aziendale: www.intrapresefotografiche.com 
Twitter: @intraprese
Facebook: Jessica Morelli
YouTube: PhotoJMorelli

MILKO MARCHETTI

Milko Marchetti, nasce a Ferrara il 10 Giugno 1968. In oltre 25 anni di attività ha costruito un archivio di oltre 600.000 immagini. Collabora con la Regione E.R., la Provincia di Ferrara, il Parco del Delta del Po, Delta2000, ed il mensile FOTOCULT.Ha pubblicazioni di foto come copertine ed interni su: OASIS, AGRICOLTURA, BELL'ITALIA, MERIDIANI, BELL'EUROPA, GENTEVIAGGI, ASFERICO, FOCUS, DOVE, I Viaggi di REPUBBLICA, ITINERARI TRAVEL, AMICI DI CASA, PESCASPORT, Cataloghi ALPITOUR, PIEMONTE PARCHI, GREENTIME, QUI TOURING.

E' socio:
FIAF (Federazione Italiana Associazioni Fotografiche),
AFNI (Associazione fotografi naturalisti italiani), 
AIRF (Associazione italiana reporter fotografi),
FIOF (Fondo Internazionale Orvieto Fotografia).
FEP (Federation of European Professional Photographers)

Per la SETTIMA volta consecutiva, è vincitore della Coppa del Mondo di Fotografia Naturalistica, nel 1999, 2001, 2003, 2006, 2008, 2010 e 2012 (con la Nazionale di fotografia Naturalistica, 16 fotografi di natura scelti a rappresentanza dell'Italia).

Nel Dicembre 2004 è uscito il suo primo libro fotografico “LE STAGIONI DEL DELTA” edito da Minerva Edizioni, premiato, nel Marzo 2005 ad Orvieto-fotografia, come miglior libro di Reportage Naturalistico.

Il 4 Maggio 2007 ha ricevuto l'Onoreficenza AFI (ARTISTA DELLA FOTOGRAFIA ITALIANA).

Il 4 Aprile 2008 ha ricevuto la Qualifica professionale QIP 
(QUALIFIED ITALIAN PHOTOGRAPHER),
primo fotografo italiano per il settore Natura.

 Il 28 Novembre 2010, ha ricevuto la Qualifica professionale QEP 
(QUALIFIED EUROPEAN PHOTOGRAPHER),
primo fotografo italiano per il settore Wildlife.

In oltre 25 anni di attivita' ha "costruito" un archivio fotografico di oltre 600.000 immagini (50.000 diapositive e oltre 550.000 Files). Animali (uccelli, rettili, mammiferi, insetti, anfibi), Piante (fiori, ortaggi, alberi e arbusti, funghi, campi coltivati), Reportage e reportage Naturalistico sui Parchi Naturali di Italia, Spagna, Germania, Olanda, Belgio, Francia, Svezia, Finlandia, Norvegia, Scozia, America e Canada, South Africa, Tanzania, Madagascar.

Dal 2000 organizza Workshop di Fotografia Naturalistica.
Delta del Po, Isola di Capraia, Isola di Texel in Olanda, Foresta Boema in Germania, Islanda, Rocky Mountain in Canada, Norvegia, Sud Africa, Madagascar, sono alcune delle mete.

 Ammissioni e premiazioni in Concorsi fotografici in ambito Nazionale ed internazionale, mostre personali e serate di videoproiezioni a carattere naturalistico/reportage, completano l'elenco delle attività svolte.

Website: www.milkomarchetti.com
www.500px.com/milkomarchetti
Facebook : milko.marchetti
Youtube : Milko Marchetti

 “I miei compagni di avventura sono: un capanno mimetico, ore di appostamenti immobili, le fredde giornate di Gennaio, le afe di Luglio, le innumerevoli zanzare, la nebbia, e la mia inseparabile macchina fotografica”.

"…il vero fotografo naturalista deve essere prima Naturalista, poi fotografo. Ha il dovere di mettere l’incolumità del soggetto davanti alla buona riuscita della fotografia, ...sempre !…”

MARIO REBESCHINI

Giornalista professionista e fotoreporter, vive e lavora a Bologna.

E’ consigliere nazionale e nel Comitato esecutivo dell’ordine nazionale dei giornalisti
Collabora con giornali, riviste, Onlus, banche immagini.

Organizza i corsi di fotogiornalismo per la Scuola superiore di giornalismo dell’Università di Bologna, ma anche per scuole o circoli fotografici che lo richiedono

 “…nel 1980, lascia la pubblicità per dedicarsi totalmente al reportage. Sceglie il giornalismo di strada, quello, in cui un fotografo deve decidere da che parte stare. Ma, nel suo giro attorno all’uomo, Rebeschini diventa consapevole che formule e rigidità sono la morte di tutto. Si muove allora alla scoperta del mondo del lavoro, della politica, del turismo, del quotidiano e del ritratto…” (Lanfranco Colombo, galleria Kodak-Diaframma) 

Alcuni volumi pubblicati:

E’ successo a Bologna. Modi e mondi (interviste a stranieri)
Amore per la terra. La Via Emilia. Un Po di misteri. Un viaggio nel trasporto
La città nella piazza. La fotografia, la catastrofe, il pompiere. In pullman con Prodi
Cento volte Cento. La città s’illumina. La tradizione ritrovata. Il Grande fiume
Cervia Magica. Modi e Mondi (60 interviste a lavoratori stranieri)
Io credo (sulle religioni arrivate da noi con i migranti)
Un Po di misteri.
Un viaggio nel trasporto.
La città nella piazza.
La fotografia, la catastrofe, il pompiere.
In pullman con Prodi
La tradizione ritrovata. 
Il Grande fiume.
Modi e mondi.
Amore per la terra.
I soldi della miseria con Hamid Bicrhi

Tra i vari riconoscimenti citiamo:
1994.
Miglior video sulle Associazioni di volontariato, assegnato dalla “Fondazione italiana per il volontariato”.
1995.  Fotografo dell’anno, assegnato dall’AIRF, Associazione Italiana Reporter Fotografi.
1996. Primo premio assegnato a Lanciano dall’Associazione internazionale Them Romano, Mondo Zingaro di Lanciano.
1999 Premio Delta d’Oro assegnato da “Delta chiama Delta”.
2003. Primo premio al Dvd “Lacio Drom” assegnato dall’Associazione internazionale Them Romano, Mondo Zingaro di Lanciano.

SERGIO STIGNANI

Sergio Stignani è nato nel 1957 ad Argenta. Diplomato tecnico dell’industria è attualmente impegnato nel Consorzio della Bonifica Renana di Bologna. Ricopre la carica di Presidente del gruppo fotografico ‘Immagini’ di Argenta. Autodidatta, dotato di profonda sensibilità e di solido attaccamento alla terra natale, egli cerca di carpirne i silenziosi segreti vivendo, talora per lunghi periodi, in un rapporto simbiotico quasi totale con essa. Il risultato di questa paziente dedizione, unita all’esperienza maturata ‘sul campo’, si concretizza in una collezione di immagini di straordinaria intensità visiva ed emotiva.

"Mi piace la natura, non perdo occasione per fotografare tutto ciò che riflette una luce GIUSTA.
Fotografo naturalista, ritrattista, paesaggista.....
Fotografo per cogliere il momento, l'attimo che non si ripeterà.
Fotografo per il piacere di trasformare le emozioni in immagini per raccontare il bello e il brutto, 
per poter fermare il tempo, un ricordo.

Website : www.sstigno.it

 

 

 

Iscriviti alla newsletter
Per rimanere sempre informato sulle novità del concorso!






Autorizzo al trattamento dei miei dati ai sensi della legge sulla privacy (D.Lgs. 196/2003).