Chi siamo

DELTA 2000, agenzia di sviluppo locale, concentra le proprie attività sulla crescita locale attraverso la promozione e la valorizzazione del territorio. Ha una consolidata esperienza nella gestione di progetti nazionali ed europei che mirano allo sviluppo dell’economia locale, delle risorse turistiche e culturali e delle attività economiche in modo organico e integrato, attraverso la costruzione di reti pubblico-private.

DELTA 2000 collabora, come partner, all’implementazione del progetto MUSEUMCULTOUR. Si tratta di un progetto finanziato nell’ambito del Programma di Cooperazione Transnazionale IPA Adriatico, che ha lo scopo di rafforzare il turismo culturale attraverso programmi e iniziative orientate al mercato. Per questo i musei coinvolti sono arricchiti con esposizioni e collezioni moderne, interattive e innovative.

Grazie all’integrazione del patrimonio adriatico, sarà creata una nuova proposta turistica da promuovere attraverso strategie di marketing e comunicazione condivise mirate al rafforzamento della rete museale adriatica. Quest’ultima permetterà la conoscenza e lo scambio di esperienze favorendo l’innovazione ed il miglioramento nella capacità attrattiva dei musei. Lo scopo finale sarà la creazione di sviluppo integrato nell’area Adriatica attraverso il turismo sostenibile.

Grazie a questo progetto, DELTA 2000 ha potuto coinvolgere diversi musei locali in attività formative, study visit, scambio di buone prassi e redazione di strategie di marketing congiunto che permettano loro di rafforzare la presenza sul mercato.

DELTA 2000, nell’ambito di questo progetto, realizzerà l’”Adriatic Photocontest” e la successiva mostra itinerante “ Adriatic Photogallery” che sarà allestita in diversi Paesi Europei

Il Programma di Cooperazione transfrontaliera IPA ADRIATICO (strumento di pre-adesione), fa parte della strategia dell’Unione Europea per sostenere il processo di adesione dei paesi del sud-est europeo.Esso mira a sostenere allo sviluppo armonioso e sostenibile della regione Adriatica attraverso la realizzazione di iniziative riferite ai tre assi prioritari: cooperazione economica, sociale e istituzionale; risorse naturali e culturali e prevenzione dei rischi; accessibilità e reti.

Il programma prevede risorse finanziarie da destinare all'intera area adriatica ammissibile: Italia, Slovenia, Grecia, Croazia, Bosnia Erzegovina, Montenegro, Albania e Serbia (solo per progetti di cooperazione istituzionale).

PER MAGGIORI INFORMAZIONI

www.deltaduemila.net

www.museumcultour-ipa.eu

www.adriaticipacbc.org

 

 

Iscriviti alla newsletter
Per rimanere sempre informato sulle novità del concorso!






Autorizzo al trattamento dei miei dati ai sensi della legge sulla privacy (D.Lgs. 196/2003).